
Il primo impianto tra "regole" e tegole da evitare
- 2m black, aethos, ampli, amplificatore, amplificatori, audioevolution, audiolab, b&w, bluetooth, bower & wilkins, cambridge audio, casse, CASTLE, chora, coda, contrast audio, convertitore, cuffie, dac, dacmagic, DENON, diffusori, diffusri, dsd, focal, FOCAL ARIA EVO X, focal chora, giradischi, hana, hifi, ifi, ifi signature, ikea, ikea kallax, impianto, integrati, integrato, io, ken ishiwata, lettore, lettore bluray, lettore universale, meze, michi, mqa, ortofon, preamplificatore, primo impianto, puntina, reavon, rega, Rega Aethos, REGA AYA, rega io, rotel, rotel a11 tributo, rotel cd11 tributo, rotel michi x3, rotel michi x5, rotel rap, rotel rsp, rotel serie 11 tributo, serie 600, serie 600 anniversary, sintoamplificatore, sistema hifi, stato solido, streamer, tangent spectrum, testina, wiim, zen can, zen dac
- 13 Mar, 2021
Oggi la scelta di un sistema hifi è diventata difficile e complicata, questo perché una valanga di marchi e prodotti innondano il mercato dell’alta fedeltà creando aspettative e illusioni molto alte.
Noi di Audioevolution, abbiamo un ruolo importante, quello di trovare i migliori marchi e i migliori prodotti da poter abbinare per creare sistemi hifi capaci di suonare bene , senza avere costi esorbitanti.
Un sistema hifi è composto da varie “parti” o “componenti”
L’ambiente per noi è una componente di grande rilevanza , si, l’ambiente per noi è al primo posto nella realizzazione di un sistema hifi.
Parliamo di ambiente domestico che deve “ospitare” un sistema di amplificazione e diffusori, non di sale audio con trattamenti da decine di migliaia di euro, quelle esistono, ma in pochi esemplari.
Ci soffermeremo sugli ambienti casalinghi “reali” , soggiorno , living, stanze “dedicate” ecc…….
Bisogna tenere presente che lo stesso sistema hifi suonerà diversamente in due stanze di diverse dimensioni e o diversa conformazione.
La nostra “missione” è quella di trovare una soluzione ottimale con il cliente nella scelta dei componenti , tenendo presente la grandezza della stanza, e il relativo posizionamento dei diffusori , detto questo chiediamo a tutti coloro che vogliono iniziare o migliorare il proprio sistema , di contattarci così da poterli supportare nella scelta dei componenti, non sempre spendere di più da risultati migliori, anzi in molti casi la scelta “intelligente” di determinati prodotti e il loro accoppiamento, da risultati in ambiente migliori.
I prodotti TOP e costosi , possono avere delle prestazioni superiori dei prodotti cosidetti “entry level” ma, per poterle sfruttare al meglio hanno bisogno di un contesto di pari livello, partendo dall’ambiente. Un ambiente e posizionamento diffusori corretto avrà sul risultato finale una importanza molto elevata e inciderà sul risultato finale , sia nei sistemi “economici” che in quelli TOP , consideriamo anche che nei sistemi TOP avremo una risoluzione maggiore e quindi una “sensibilità” del sistema molto alta, in quel caso , un cavo o uno spostamento di qualche centimetro dei diffusori , puo’ causare differenza molto rilevanti.
Siamo a disposizione via mail e tramite il nostro numero di whatsapp per suggerire e comporre un sistema "valido" dal giusto mix con una spesa congrua, perchè non è vero che per ascoltare buona musica bisogna spendere cifre folli .......................................... bisogna saper scegliere , fatelo con noi
Giuseppe Di Costanzo
Appassionato - Titolare